Scroll Top

SPARISCONO? RIACCHIAPPALI CON LOVE YOU TOO

se sparisce riprenditelo con un lucchetto virtuale love you too

Dal “benching” allo “zombieng”, come evitare una relazione tossica e liquida e riprendere chi sparisce con Love You too

Dal Benching allo Zombieng , le relazioni sono ormai sempre più instabili (e tossiche). Ci sono alcuni segnali che ci fanno capire che le persone possono dileguarsi da un momento all’altro, ci mettono in panchina o spariscono improvvisamente. Rimaniamo coinvolti in questa dinamica inconscia e tossica perché non abbiamo idea di cosa sia veramente l’amore. Amore fluido in una società sempre più fluida. Il padre della “modernità liquida” e il famoso sociologo Zygmunt Baumann diceva: La solitudine crea insicurezza, e anche le relazioni affettive creano insicurezza. In una relazione, puoi sentirti insicuro come ti accadrebbe se non l’avessi, o anche  peggio. Di fatto, cambia solo il nome che dai alla tua ansia. Dopotutto,  l’amore è un’ipoteca, emessa su un futuro incerto e sfuggente. E oggi, in questo momento incerto caratterizzato da una crisi epocale, chi vuole aprire un rapporto che diventa un mutuo ma  senza garanzie? Si deve ricorrere all’incoscienza, alla voglia matta di investire sull’altro, alla fiducia incondizionata, pura follia negli anni 2020. Ecco che quindi potremmo essere schiavi di una relazione tossica.

Per evitare tutto questo possiamo creare un accordo di intenti volti all’approfondimento, alla conoscenza dell’altro per scardinare le paure e i dubbi. Perché non farlo inviando un lucchetto Love You Too invitando l’altro ad approfondire la conoscenza interiore liberandosi dei muri/ostacolo?  

Sentiamo spesso parlare di relazioni “fluide” che sempre più sembrano caratterizzare le giovani generazioni di oggi, ma non solo. Superficialità e riluttanza a impegnarsi sono caratteristiche che associano il fenomeno a nomi sempre più evocativi che sembrano provenire da film dell’orrore: “ghosting”, “caspering”, “zombieng”, “love bombing”, “benching”… tutte le “tendenze” ” Si sviluppò rapidamente come un modo per porre fine a una relazione, essenzialmente consistente nell’interrompere bruscamente il contatto o raffreddarsi lentamente e poi scomparire effettivamente senza alcuna spiegazione. In pratica si spezza un legame senza chiuderlo realmente e senza alcun confronto con chi resta. E non succede solo in amore, può succedere in amicizia e anche sul posto di lavoro.

E poi, rimangono le ferite, le incomprensioni il non capire, lo stupore. Ci sentiamo in colpa per non aver saputo trattenere l’altro. Ma è davvero una nostra colpa? Sarebbe riduttivo dire che il ghosting e simili sono solo un prodotto dei social network e delle app di incontri, perché mentre è chiaro che molte relazioni si formano e finiscono online, la verità è che, digitale o tradizionale che sia, manca proprio l’educazione alla responsabilità e soprattutto il rispetto dell’altro.

Non siamo educati a capire la radice dei nostri sentimenti e delle cose che ci accadono. Per questo, quando viviamo un disagio interiore, preferiamo la fuga, il disimpegno, la mancanza di profondità. Non siamo abituati ad ascoltare, accogliere e comprendere il linguaggio e le fonti di incertezza, insicurezza, ansia, paura, depressione, colpa e dolore; Altri fanno promesse. Corriamo, scappiamo, ci intorpidiamo con cibo, alcol, altre relazioni superficiali, comportamenti compulsivi.

In tutto questo fermarsi un attimo a capire chi abbiamo di fronte prima di esporci con impegni anche teorici è una buona strategia. Questo non vuol dire mettere un muro o stare sul chi va là, piuttosto comprendere meglio la persona che abbiamo di fronte.   

Altro fenomeno significativo è quello del Caspering in cui il partner si allontana gradualmente. Davanti a lui che diventa improvvisamente freddo e lontano ci si scervella per capirne le cause. Semplicemente scema la passione e la voglia di stare insieme, il che,  purtroppo, può anche succedere. Potrebbe esserci un’altra partner, o semplicemente altre priorità in un momento di vita molto complicato. Magari l’interesse è diverso da quello del primo periodo, magari conoscendosi meglio si sono trovati punti divergenti che hanno fatto calare il desiderio. Il vero problema del Caspering, e ancora di più nel Ghosting, è la gestione di questo cambiamento dei sentimenti e delle volontà. Una persona adulta dovrebbe essere capace di affrontare la questione e i problemi, o semplicemente di essere onesto con la compagna e confidarsi su quello che sta accadendo. Lasciar morire una relazione nel tempo è un atto di grande codardia e di poco rispetto.

Ecco perché la comunicazione gioca un ruolo fondamentale nell’interpretazione e nella risoluzione di queste problematiche. Specie quando la comunicazione può essere effettuata non faccia a faccia ma  attraverso un messaggio in bottiglia come con Love You Too. Capire e risolvere i disagi è fondamentale per restituire il rapporto a una normale gestione. 

Le nostre vite sono piene di impegni e distrazioni perché ci sentiamo incapaci di affrontare e risolvere queste emozioni e situazioni. E allora cerchiamo di evitare, perché così evitiamo anche il problema delle sparizioni improvvise. Probabilmente, ” evitare” è un modo infallibile per tenere sotto controllo quelle dinamiche tossiche e perpetuare quel senso di inadeguatezza e imbarazzo che può sfociare in rabbia.  La superficialità e la “fluidità” nelle relazioni è dovuta proprio alla mancanza di consapevolezza di sé, delle proprie ferite e delle dinamiche compensative. Scomparsa, indecisione, lasciare sempre tutto per aria, scomparire e poi riapparire all’improvviso senza spiegazioni, sono solo alcuni degli schemi che possono manifestarsi nelle relazioni senza consapevolezza di sé e degli altri. In inglese esiste un detto “hurt people hurt people” ovvero “chi è ferito, fa male”, portando avanti gli stessi schemi e le stesse ferite ricevute in passato e mai rimarginate attraverso il processo di vero ascolto e consapevolezza.

Invia frasi d’amore o d’amicizia per lui e per lei.  Per te è una persona davvero speciale, che apprezzi stimi e rende felice la tua vita. Frasi dolci d’amore o d’amicizia, sulla felicita, sul dono e sul senso della vita. Amore Vero, frasi romantiche dediche d’amore  brevi ma significative con un lucchetto d’amore virtuale Love You Too. Trova un ponte dei vostri sogni da dedicare  con Love You Too e  dedica un lucchetto virtuale e un’immagine speciale che amplifica e rafforza il vostro rapporto.  La persona ricevente capirà l’importanza che ha per te e ti guarderà con occhi diversi e una gioia incredibile. Lasciati ispirare dalle nostre pagine  e crea la giusta dedica che vuoi inviare; frasi d’amore non banali di passione ardente, dolci, messaggi d’amore sulla felicità che riguardano la vostra vita e che sono tutte vostre. .Fagli sapere quanto è importante per te Diffondi il tuo amore o semplicemente un pensiero d’affetto o di stima alla persona a cui tieni con Love you too. Proponiti con questa idea esclusiva che rinforzerà la vostra amicizia o il vostro amore oppure… ne getterà le basi.

Un pensiero carino e originale. 

Un lucchetto d’amore, seppur virtuale, simboleggia la sicurezza e la conservazione di sentimenti preziosi e comunione, come lo sono l’amicizia e l’amore. I lucchetti d’amore sui ponti sono simboli universali di amore, devozione e impegno. Impegna per sempre il  tuo amore o la tua amicizia con Love You too

Post Correlati