Migliaia di turisti e residenti a Colonia appongono “lucchetti dell’amore” sul ponte Hohenzollernbrückeromantico per eccellenza che ha causato polemiche e coccole
Le collezioni dei lucchetti dell’amore sono qualcosa di stravagante e intrigante allo stesso tempo a Colonia. Passeggiando in un museo silenzioso, o in uno spazio privato, pieno di centinaia di pezzi correlati amorevolmente curati da uno o due devoti esperti o fan, non si può fare a meno di provare un senso di soggezione e meraviglia. Se quella stessa collezione fosse effettivamente creata organicamente da migliaia di individui non imparentati, quel senso di soggezione può aumentare di mille volte. E anche il divertimento.
Love You too è un pensiero gradito anche come idee regalo san valentino per lui e per lei. Regala un lucchetto dell’amore virtuale per legare qualcuno che ami o che ritieni sia importante per la tua vita.
IL MURO DI “LOVE PADLOCKS” IN MOSTRA SUL PONTE HOHENZOLLERNBRÜCKE A COLONIA, IN GERMANIA
Accuratamente creato pezzo per pezzo attirando ogni anno un flusso infinito di coppie per sugellare pubblicamente il loro amore. Migliaia di lucchetti ora pendono dalle ringhiere del ponte, ognuno inciso, dipinto o decorato in altro modo dalla coppia che lo ha appeso. Ad oggi sul ponte sono appesi 40.000 lucchetti, un numero scioccante considerando che la tradizione è iniziata solo nel 2008. Ciò significa che 40.000 coppie – 80.000 individui in tutto – hanno partecipato a questa raccolta spontanea in rapida crescita. I lucchetti hanno aggiunto oltre 2 tonnellate di peso al ponte, inducendo i funzionari locali a chiedersi per quanto tempo la pratica possa essere sostenuta.
Ma per ora, il fiorente muro di lucchetti è incantevole così come l’affascinante tradizione di appenderne uno. Una coppia felice, irrimediabilmente presa dal proprio affetto votivo, porta sul ponte un lucchetto aperto, pronta a contrassegnarlo con i propri nomi e a chiuderlo definitivamente nella collezione, a simboleggiare la forza del loro legame reciproco. E per simboleggiare la natura eterna del loro amore, la chiave viene lasciata cadere oltre il bordo, cadendo molto al di sotto nelle acque eterne del fiume Reno. Ma non è solo questo, perché per quanto impressionante sia la collezione di lucchetti, forse la collezione più intrigante – e quasi certamente quella più duratura – sono le decine di migliaia di minuscole chiavi che ora costeggiano il letto del possente Reno. Questa è una tendenza che sembra prendere piede in tutto il mondo: ponti simili esistono a Edimburgo, Parigi, Mosca, Londra e Leeds.
PONTE DI HOHERNZOLLERN – PONTE DEI LUCCHETTI DELL’AMORE A COLONIA
Non molto tempo fa, i lucchetti sono diventati simboli d’amore. Gli amanti li hanno attaccati a ponti, cancelli, recinzioni e simili luoghi pubblici. Spesso vengono incisi i nomi o le iniziali degli innamorati e la chiave viene gettata via per dimostrare l’indistruttibilità dell’amore tra loro. I lucchetti dell’amore attaccati al ponte Hohenzollern di Colonia vengono gettate nel fiume Reno sottostante. Il Reno, che attraversa la Germania, ha visto milioni di coppie innamorate ma custodisce i loro segreti nelle sue acque profonde.L’usanza di attaccare i lucchetti al Love Lock Bridge di Colonia – o Love Bridge, in breve – è iniziata alla fine dell’estate del 2008. Da allora, il numero di lucchetti è aumentato vertiginosamente. Nel 2011 sono stati contati 40.000 lucchetti, ma oggi è probabile che il numero sia 8 volte superiore.
Il ponte è composto da 340 sezioni di ringhiera, che sono simili alle recinzioni a maglie di catena e quindi forniscono uno spazio ideale per attaccare i lucchetti. Ogni sezione ha tra 800 e 1.200 lucchetti d’amore attaccati ad essa. Pertanto, una buona stima potrebbe essere di 340.000 lucchetti in totale. Lungo il sentiero meridionale, gli spazi liberi si trovano solo nell’ultimo terzo del ponte di fronte al Duomo di Colonia. Ma niente paura, il sentiero settentrionale offre ancora molto spazio per l’amore eterno.
LUOGHI IN TUTTO IL MONDO CON I LUCCHETTI DELL’AMORE
L’usanza di apporre lucchetti ai luoghi pubblici è molto diffusa.
I siti più conosciuti si trovano a Parigi (Pont des Arts, Passerelle Léopold-Sédar-Senghor, Pont de l’Archevêché), Edimburgo (Forth Road Bridge), Albury, Australia, (Lake Hume), Ottawa, Canada (Corktown Footbridge ), Bamberg, Germania (Kettenbrücke), Toowoomba, Australia, (Picnic Point) e una città chiamata Lovelock, Nevada, USA (Lover’s Lock Plaza).
Le autorità locali mostrano reazioni diverse ai siti dei lucchetti: per lo più sono tollerati o addirittura – come a Colonia – promossi allo status di attrazione turistica. Tuttavia, ci sono luoghi in cui un’enorme quantità di lucchetti dell’amore è sgradita e considerata vandalismo. In molti luoghi i lucchetti sono stati rimossi, soprattutto per motivi di sicurezza. Nel settembre 2014, circa un milione di lucchetti (45 tonnellate) sono stati rimossi dal Pont des Arts, a Parigi, dopo che una parte della ringhiera del ponte si era rotta a causa del peso dei lucchetti.
LA STORIA DEL PONTE HOHENZOLLERN
Al fine di creare nuove vie di comunicazione, nel 1907 iniziò la costruzione del ponte Hohenzollern. Quattro anni dopo fu inaugurato con orgoglio dall’imperatore tedesco Guglielmo II. A quel tempo, il ponte era costituito da tre parti parallele, ognuna delle quali aveva tre archi trasversali da attraversare. Due di loro si estendevano su un paio di binari ferroviari e il terzo su una strada.
Poco prima della fine della seconda guerra mondiale, il ponte Hohenzollern fu distrutto. Tra il 1948 e il 1959 fu ricostruito con una diversa architettura. Sono stati ripristinati solo i binari ferroviari e due marciapiedi. A ciascuna estremità del ponte furono erette due statue di soldati. Mostrano re e imperatori prussiani della famiglia degli Hohenzollern. Oggi il ponte Hohenzollern ha una lunghezza di circa 400 metri. È attraversata da più di 1.200 treni al giorno ed è quindi una delle ferrovie europee più utilizzate
Invia frasi d’amore o d’amicizia per lui e per lei. Per te è una persona davvero speciale, che apprezzi stimi e rende felice la tua vita. Frasi dolci d’amore o d’amicizia, sulla felicita, sul dono e sul senso della vita. Amore Vero, frasi romantiche dediche d’amore brevi ma significative con un lucchetto d’amore virtuale Love You Too. Trova un ponte dei vostri sogni da dedicare con Love You Too e dedica un lucchetto virtuale e un’immagine speciale che amplifica e rafforza il vostro rapporto. La persona ricevente capirà l’importanza che ha per te e ti guarderà con occhi diversi e una gioia incredibile. Lasciati ispirare dalle nostre pagine e crea la giusta dedica che vuoi inviare; frasi d’amore non banali di passione ardente, dolci, messaggi d’amore sulla felicità che riguardano la vostra vita e che sono tutte vostre. .Fagli sapere quanto è importante per te Diffondi il tuo amore o semplicemente un pensiero d’affetto o di stima alla persona a cui tieni con Love you too. Proponiti con questa idea esclusiva che rinforzerà la vostra amicizia o il vostro amore oppure… ne getterà le basi.
Un pensiero carino e originale.
Un lucchetto d’amore, seppur virtuale, simboleggia la sicurezza e la conservazione di sentimenti preziosi e comunione, come lo sono l’amicizia e l’amore. I lucchetti d’amore sui ponti sono simboli universali di amore, devozione e impegno. Impegna per sempre il tuo amore o la tua amicizia con Love You too